Aziende
# Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento
# Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento

di Stefano Pescia | 

Sembra una parola magica; CORTEN. La parola COR-TEN deriva dall’inglese “CORrosion resistance” (resistente alla corrosione) e da “TENsile strength” (resistente alla tensione). Un’affascinante storia di un acciaio, brevettato nel 1933, che viene utilizzato in modo versatile. Dalla costruzione di ponti, facciate o guardrail fino ad un utilizzo più privato e nobile per la creazione di strutture, pareti, oggetti e ornamenti per giardini e case.

Tra i grandi pregi dell’acciaio vi è la sua elevata resistenza. Per la sua particolare applicazione l’alta qualità sposa la resistenza alla corrosione con la parola chiave Werkstoff 1.4571 (V4A). Negli ultimi anni l’utilizzo dell’acciaio CORTEN è notevolmente aumentato per realizzare strutture, oggetti e ornamenti per giardino. Il rivestimento esterno della superficie si crea e si rinnova costantemente. Nella produzione e lavorazione dei pannelli, sulla loro superficie non è ancora presente la caratteristica patina. Questa si formerà 2~3 settimane dopo che sarà esposta agli agenti atmosferici e continuerà, in modo progressivo, fino a 3 anni. Per chi non vuole aspettare così a lungo ARTEMET (www.hackergiardini.ch) ha sviluppato un prodotto che accelera questo processo. Con questo sistema la tonalità cromatica ossidata diventa visibile già dopo 24 ore.

Il giardino si anima di creatività | Un ulteriore importante punto di forza offerto dalle diverse creazioni in acciaio Corten, è quello di essere insensibili alle irregolarità e allo sporco. Un materiale caldo e vivo, con i colori che cambiano a dipendenza della luce e della temperatura, che permette così di valorizzare l’estetica del vostro spazio verde e della vostra abitazione, all’insegna dell’originalità. Scegliete i pannelli di copertura o divisori di muri e facciate, decorativi e dall’affascinante design senza tempo, per realizzare le idee dei vostri desideri. Tra i loro ulteriori vantaggi non vi è solo quello di accentuare la bellezza dell’estetica e di isolare dagli sguardi indiscreti, ma anche quello di ridurre i rumori fastidiosi, compresi quelli del vento. Con un’illuminazione ben studiata questi elementi creano un suggestivo ambiente anche la sera. Pareti o pannelli protettivi, tagliati al laser, interpretano il motivo decorativo da voi scelto. Si presentano nelle misure che meglio si adattano all’effetto decorativo da voi ricercato. Creazioni originali che attirano l’attenzione del piacere visivo. Per fissarle è sufficiente avvitarle a una parte o al suolo. Bastano poche ore per regalare al vostro giardino o alla vostra casa un effetto ottico particolare. Sono strutture che possono essere fornite in diverse esecuzioni e grandezze. Hanno il pregio di potersi adattare alla perfezione unendosi con le combinazioni di altri materiali come granito, vetro o legno in infinite combinazioni.

Il fascino di protezioni visive di alta qualità | Le medesime spaziano dagli elementi prefabbricati fino al sistema modulare di pareti protettive. È possibile rivestire l’estetica dei vostri muri senza troppe complicazioni e in modo economico, aggiungendo ai supporti prestabiliti degli speciali elementi ad angolo o arrotondati. Vi sono anche interessanti soluzioni per pareti di protezione con una funzione supplementare decorativa che si realizza inserendo della legna per camini. Inoltre si possono creare delle aiuole rialzate, delle pareti e dei muri di contenimento rivestiti per trasmettere al vostro giardino una nota di colore rosso-bruno, particolarmente calda e ineguagliabile a qualunque altro tipo di design. Tra le altre possibilità di utilizzo vi è quello degli scalini. Il loro colore caldo rosso brunastro, in combinazione con la pietra naturale, donano ad ogni gradino un’invidiabile bellezza. Un ulteriore impiego possibile riguarda le colonne autoportanti in acciaio CORTEN, in Inox o laccati nel colore RAL. Sono adatte nell’aree d’ingresso e possono essere associate con bucalettere, campanello, interruttore luci e ulteriori elementi come il numero della casa, il nome e tanto altro ancora. Nell’architettura paesaggistica si possono realizzare anche fioriere, interne o esterne, isole, mobili per spazi verdi e fontane di quasi ogni misura. © Riproduzione riservata

# Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento # Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento # Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento # Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento # Quando l’acciaio si trasforma in un magico ornamento
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter