Aziende
Coop elimina i pesticidi nocivi per le api

Coop ha ritirato 19 pesticidi in assortimento nei supermercati, nei Grandi Magazzini Coop City e nei centri Coop Edile+Hobby. Viene, tuttavia, proposta un'alternativa rispettosa dell'ambiente targata Oecoplan, la marca propria Coop, per un'efficace lotta contro i parassiti di piante da appartamento, da balcone e da giardino.

Anche in Svizzera gli habitat naturali delle api sono minacciati sebbene le piante di coltivazioni biologiche continuino ad offrire loro ambienti intatti e contemporaneamente protezione. «È proprio per questo motivo che abbiamo deciso di ritirare dall'assortimento 19 prodotti contenenti sostanze che Greenpeace classifica come nocive per le api» spiega Rainer Pietre, responsabile Coop del settore piante. «Con i prodotti Oecoplan da anni offriamo ai nostri clienti un'alternativa sostenibile per combattere i parassiti in maniera naturale e allo stesso tempo efficace».
 
Efficacia durevole grazie ai pesticidi rispettosi dell'ambiente | Con la marca propria Oecoplan, Coop vende solo pesticidi, approvati dall'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL), il cui effetto, a differenza dei prodotti fitosanitari contenenti sostanze chimico-sintetiche, non è solo momentaneo. Il loro obiettivo è, infatti, quello di raggiungere risultati durevoli nel tempo. Il prodotto Oecoplan "Stop ai pidocchi" utilizza, ad esempio, sali di potassio e saponi per contrastare gli insetti nocivi delle piante. La polvere repellente contro le formiche Oecoplan, invece, grazie alla farina di roccia e al lievito in polvere riesce a proteggere orti e prati. I repellenti e gli spray anti zanzare riescono a tenere lontani gli insetti solamente grazie a sostanze odoranti.
 
Impegno per la salvaguardia delle api | Oltre all'impronta fortemente sostenibile dell'assortimento di prodotti fitosanitari, Coop sostiene in tutta la Svizzera insieme a Biotta, Ramseier, Ricola, Weleda e Bio Suisse molteplici progetti per giovani apicoltori, in cui bambini e giovani vengono introdotti da esperti apicoltori al meraviglioso mondo delle api mellifere e selvatiche e all'importanza che ricoprono per l'uomo e la natura.
 
Fatti, non parole | Con questo motto, Coop ha riunito tutti i fatti mirati a promuovere una maggiore sostenibilità. È infatti da oltre 25 anni che Coop si impegna attivamente, assieme ai suoi partner, a favorire un consumo sostenibile per la tutela dell'ambiente e per la crescita sociale. La piattaforma presenta più di 250 "fatti" www.fatti-non-parole.ch a cui se ne aggiungono sempre di nuovi.

Torna indietro
Iscriviti alla newsletter