Aziende
La funzione CleverClean di Bauknecht si aggiudica l’Energy Globe Award 2015

Il sistema di lavaggio CleverClean è stato premiato con il National ENERGY GLOBE Award dell’Energy Globe Foundation.

Il sistema di lavaggio CleverClean è stato premiato con il National ENERGY GLOBE Award dell’Energy Globe Foundation. L’originale sistema spruzza direttamente sulla biancheria l’acqua e il detersivo miscelati prima con precisione, permettendo un risparmio del 27% di acqua e del 10% di energia, senza ridurre l’effetto lavante. L’Energy Globe Award è il riconoscimento ambientale più prestigioso al mondo. Ogni anno registra la partecipazione di oltre 170 Paesi con oltre 1500 progetti per la tutela ambientale. Diversi modelli di lavatrici Bauknecht dispongono già del sistema CleverClean e sono in vendita in Svizzera.

La funzione di lavaggio CleverClean, precedentemente chiamata SprayRinse, ha ottenuto il National ENERGY GLOBE Award 2015 dell’Energy Globe Foundation. Il premio viene assegnato a progetti particolarmente innovativi per quanto riguarda l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la tutela delle risorse. A rendere unico CleverClean è l’innovativo sistema di alimentazione di acqua e detersivo. Invece di riempire d’acqua la lavatrice prima dell’effettivo processo di lavaggio, acqua e detersivo vengono accuratamente miscelati in precedenza e poi spruzzati direttamente sulla biancheria. In questo modo la macchina risparmia fino al 27% d’acqua, il 10% d’energia e persino il 5% di detersivo, senza compromettere la prestazione di lavaggio. Allo stesso tempo la biancheria viene trattata delicatamente e l’efficienza del detersivo aumenta. CleverClean, o SprayRinse, è un sistema sviluppato dalla filiale europea di Whirlpool Corporation in collaborazione con Pasell e Seeber + Partner. Il sistema è stato messo a punto da agosto 2012 a dicembre 2014 ed è stato finanziato, tra gli altri, dall’iniziativa di ecoinnovazione dell’UE.

Potenziale di risparmio superiore ai 3000 litri d’acqua all’anno | La funzione CleverClean è unica nel mercato delle lavatrici. In un’economia domestica media, il potenziale di risparmio è superiore ai 3000 litri d’acqua all’anno. Dotando del sistema CleverClean tutte lavatrici nell’UE, si potrebbero risparmiare fino a 600 miliardi di litri d’acqua all’anno. Per rappresentare e valutare nel dettaglio gli effetti sull’ambiente dell’intero ciclo di vita, è stato svolto un Life Cycle Assessment completo. Obiettivo di questa valutazione è stato accertare l’effettivo carattere ecologico del prodotto in ogni sua fase di vita e il rispetto delle direttive UE su ecodesign e «green product». I nuovi modelli di lavatrici Bauknecht WAPC 98540 e WAPC 88540 sono già dotati della funzione CleverClean e disponibili sul mercato. A partire da fine anno sarà disponibile anche il modello WAPC 99940.

Torna indietro
Iscriviti alla newsletter