Aziende
Per star via tranquilli

L'irrigazione automatica e la cura del prato di Gardena

Bello poter stare in giardino d'estate, quando fa caldo. Ma il giardino ha bisogno anche di cure costanti. Se il proprietario si assenta per un certo periodo, ad esempio durante le vacanze estive, può benissimo succedere che la sua oasi fiorita perda gran parte del suo fascino.

Il prato tagliato come per magia | Oggi fortunatamente gli amanti del giardino non sono più costretti ad abbandonare al destino il loro paradiso quando se ne vanno per un po' di tempo. Gardena sa come rendere meno doloroso il distacco: con soluzioni intelligenti che si assumono l'incombenza di prendersi cura dell'oasi verde in modo affidabile e completo. Il taglio dell'erba, ad esempio. I potenti robot tosaerba di Gardena fanno tutto da soli. I tempi di lavoro possono essere programmati con estrema facilità. La strada la trovano da soli, sia per recarsi sul posto di lavoro che per far ritorno alla stazione di ricarica quando la batteria è quasi scarica. L'erba tagliata, finemente sminuzzata, resta sul terreno fungendo da concime naturale.

Irrigazione su misura | Non per nulla l'acqua è l'elisir di lunga vita delle piante: senza acqua gerani, rose e petunie appassiscono subito. Al bisogno di acqua, in assenza del solerte giardiniere, sopperiscono magnificamente i tubi gocciolanti del Micro Drip System di Gardena. Ma anche il prato va abbondantemente innaffiato. Con uno Sprinklersystem di Gardena neanche questo è un problema.

Il cuore del sistema di irrigazione automatico è costituito da computer intelligenti come EasyControl. È qui che si possono programmare ora di inizio, durata e frequenza dell'irrigazione esattamente secondo le proprie esigenze. E oltre tutto senza dover temere gli scherzi del tempo. Ci pensano infatti i sensori di pioggia e i tester di umidità del terreno a indicare al computer quando l'acqua serve e quando no. Così è garantito che si bagni tanto quanto necessario e il meno possibile.

Torna indietro
Iscriviti alla newsletter