Aziende
Prove d’Autore di Giuseppe Manzoni

Prove d’Autore è una Collezione di mobili indipendenti e autonomi, pensati come attori solisti nell’Atelier di Alchymia a Lentate sul Seveso, con l’intento di offrire agli Arredatori, segni di bellezza e di distinzione, segni d’Autore, appunto, perché sulla loro “pelle“ portano, in modi creativi, l’imprevedibilità della decorazione.

Alchymia del Maestro-Decoratore Lucio Doro, con la collaborazione di Giuseppe Manzoni, sfida, senza nostalgie, la sua storia decorativa, declinando al futuro lo straordinario mestiere di famiglia ben radicato nel passato, l’educata tradizione mnemonica, la competenza senza eguali… e guarda avanti.

Tra Alchymia e Giuseppe Manzoni si è creato un dinamico punto di incontro tra la magistrale tradizione e il mercato degli interni cui si offrono linguaggi in sintonia con l’attuale sistema degli oggetti. Dal dialettico e collaborativo incontro l’istanza di revisione, e di evoluzione, delle categorie di artista-decoratore-artigiano in rapporto al consumo.

È così che il fervido Laboratorio di Lentate sul Seveso si apre, con Prove d’Autore, a nuove dimensioni dell’immaginario decorativo, a provocazioni estetiche delle funzioni per proposte di attuali paesaggi domestici da sottrarre  alla noia della conformità pervasiva.

Prove d’Autore è freschezza e poesia del segno, leggerezza dell’ironia, ma, anche, valore a sostegno del progetto economico delle funzioni. Sono oggetti di coraggio e di stupore, gesti dai tratti distinti ed eleganti, tecniche inconsuete, ma mai banali.

Ogni oggetto è sempre una "prova", perché non è mai una copia. I visitatori sanno che nel Laboratorio di Alchymia si "produce", ma non si riproduce mai. Perché il Laboratorio è fatto di uomini-autori, non di macchine. Ed il risultato finale di ogni pezzo non è mai scontato, ma c’è sempre qualche sorpresa, perché i decoratori lavorano di mano, come gli artisti, e, come loro, subiscono i limiti e i pregi dell’espirazione, della psicologia, dell’estro del momento.

Prove d’Autore nella visione strategica è una Collezione cui è affidata la missione, accessibile, di dotare le case degli uomini sensibili e le vetrine delle città, di segni freschi e forti, non omologabili. Con la qualità, riconosciuta nel mondo, di un Atelier e di un Laboratorio che decorano spazi progettualmente di prestigio.

Non è fuor di luogo affermare che Prove d’Autore  è l’autentico lusso moderno, perché ogni pezzo è una vera "prova" eseguita hic et nunc come un vero fuori serie. È come avere il Decoratore in casa, a proprio uso. È questa la natura e la cultura di Alchymia, ben interpretata da Giuseppe Manzoni con la maestria di Lucio Doro e del suo Laboratorio.

Torna indietro
Iscriviti alla newsletter